Uno degli elementi distintivi del progetto ESGP è sicuramente l'introduzione di una parte di Living Lab, ossia una fase di sperimentazione in situazioni di vita reale al fine da validare i risultati della ricerca.
L'individuazione dei 20 nuclei familiari destinatari del laboratorio di vita reale è avvenuta grazie al supporto e al coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale della Città di Ivrea, patrocinante del progetto.
Per validare al meglio i risultati la sperimentazione è stata condotta su nuclei familiari aventi caratteristiche diverse, sia per quanto riguarda la tipologia dei componenti (famiglie con figli, coppie senza figli, anziani, single, pensionati), sia per quanto riguarda il tipo di abitazione e le infrastrutture esistenti.
Una volta identificati i nuclei familiari il progetto ha previsto l'installazione di una serie di sensori tra cui: testine termostatiche, sensori di temperatura, prese attuatrici e di misura, misuratori di energia, attuatori e l'unità gateway centrale per il presidio e la gestione dei vari sensori.
L'unità centrale è stata quindi programmata mediante applicazione per presiedere alle regole di gestione dei vari dispositivi con lo scopo di risurre gli sprechi di energia e aumentare anche il comfort percepito.
Ovviamente, per garantire il massimo beneficio dal progetto, i destinatari dell'installazione sono stati adeguatamente formati sul sistema e sul suo utilizzo e sui benefici da esso derivanti.
L'importanza della sperimentazione Living Lab è da ricercare nella disponibilità di ingenti quantità di dati, i gateway installati nelle abitazioni sono infatti in grado di trasmettere tutta una serie di informazioni energetiche, relative ai consumi e alle abitudini dei vari nuclei.
I dati raccolti durante questa fase di sperimentazione sono stati messi a disposizione della comunità mediante la piattaforma di SmartDataNet in formato "open data" e quindi fruibili per futuri progetti incentrati sulla tematica del risparmio energetico.