Una delle caratteristiche del progetto è rappresentata dall'approcio di gamification scelto per trattare le tematiche del risparmio energetico.
Negli ultimi anni il modo di affrontare tematiche noiose e complesse si è fortemente modificato, sempre più spesso si ricorre infatti all'uso dei Serious Game come strumento per coinvolgere gli utenti, che si trovano ad affrontare unvero e proprio videogioco in cui sono calate le tematiche che è interessante trasmettere.
Diversi sono già i casi di successo in fatto di gamification e sicuramente una delle tematiche su cui è bene investire è quella relativa al risparmio energetico. Le grandi aziende hanno già fatto ingenti investimenti in campagne di sensibilizzazione su questa tematica, ma per diverse ragioni sembra che il messaggio non riesca a passare.
A semplificare l'adozione di questa tecnica si aggiunge la sempre più diffusa disponibilità di strumenti come smartphone e tablet.
I progetti di gamification funzionano quando sono in grado di motivare i partecipanti sia attraverso motivazioni estrinseche (gradi) che con motivazioni intrinseche (competizione amichevole).
In tal senso il gioco energetico è stato realizzato su App multipiattaforma in cui sono state previste entrambe le modalità di motivazione degli utenti e in cui si hanno quali punti cardine:
- Condivisione delle informazioni.
- Broadcasting alla comunità.
- Funzioni di gioco in cui siano previsti punteggi e classifiche.
L'app permette di guadagnare i punti necessari a scalare la classifica così da ottenere un premio; i punti sono ottenuti in diverse modalità:
- seguendo i consigli energetici del proprio cluster;
- acquistando i prodotti s Km0 dai negozianti aderenti al progetto;
- salendo la graduatoria si avrà diritto a un aumento di punti.
Al raggiungimento di un certo livello di punti si ha diritto a diventare "esperti energetici" questo permette di poter pubblicare consigli e post nella community, tanto più gli utenti sono attivi nella community tanto più riusciranno a scalare la classifica.
Per quanto riguarda le ricompense, ogni utente che raggiunge 50.000 punti avrà diritto a veder piantato un alberello con il proprio nome.
All'inizio del mese, l'amministratore della comunità presenta alla stessa anche una lista di 10 possibili premi per il mese successivo, ogni membro può votare il suo preferito e i 3 che ricevono più voti sono quelli di cui la community può usufruire (es. buoni sconto, buoni di acquisto, ...,).